Correggere la rotazione delle immagini su iPhone in EXIF tramite la linea di comando

Spread the love

iphone-rotationLa fotocamera di iPhone, come quasi tutte le fotocamere digitali, usa la specifica EXIF per salvare le informazioni di una fotografia. In EXIF vengono salvate le caratteristiche dell’immagine: se è stata scattata in orizzontale, verticale, la localizzazione geografica dove è stata scattata ecc..

Alcuni software sono in grado di leggere questa specifica in maniera corretta, molti altri invece no, questo problema può essere risolto con uno strumento che vi aiuterà a modificare la specifica EXIF per evitare eventuali incompatibilità con certi programmi.

Jhead è compatibile con tutti i sistemi operativi e funziona con tutte le immagini formato .jpg, ora vediamo come fare per correggere le immagini che spesso alcuni programmi visualizzano con il verso della rotazione errato:

supponiamo che l’immagine da correggere abbia il seguente nome: “image.jpg”, per correggerla digitate: “jhead -autorot image.jpg”, per correggere tutte le immagini della stessa cartella digitate: “jhead -autorot *.jpg” con quest’ultimo codice verranno modificate solo le foto che hanno delle informazioni salvate in EXIF.

Un’ottimo strumento che vi eviterà diversi problemucci e vi farà sicuramente risparmiare parecchio tempo.

[via | TUAW]

Lascia un commento