Cook si pronuncia su Apple alla conferenza di Goldman Sachs

Spread the love

Tim Cook ha preso parte ieri alla conferenza Internet and Technology organizzata da Goldman Sachs, illustrando i piani dell’azienda per il futuro principalmente in ambito iPhone, iPad e Mac e rispondendo alle accuse di Greenlight Capital.

La politica dei prezzi

Cook si è proclamato paladino della politica dei prezzi di Apple, come già fece Steve Jobs in più di un’occasione: Apple è interessata alla qualità e non alla quantità. Per questo motivo, avendo una fetta di mercato minore, i prezzi dei suoi prodotti sono più alti.

Sulla possibilità di un iPhone low-cost ha tagliato corto escludendo a priori la produzione di un iPhone “di fascia bassa” in quanto contravverrebbe ai precedenti valori di qualità del prodotto; ha fatto invece riferimento alla prosecuzione della politica di ribasso dei prezzi dei dispositivi di precedente generazione al momento dell’uscita dei nuovi.

Le acquisizioni di Apple

Interrogato sul perché Apple acquisisse solo piccole startup e mai grandi aziende, Cook ha risposto dicendo che in passato varie grandi aziende sono state prese in esame, ma poi scartate perché non in linea con le necessità di Apple.

Il prossimo iPhone

Sul prossimo modello di iPhone il CEO di Apple ha manifestato fin da subito il più asciutto riserbo, deviando l’attenzione su iOS.

iPad vs Mac

iPad, primo vero dispositivo dell’era Post-PC, ha contribuito in questi ultimi anni alla morte dei netbook, cannibalizzando le vendite dei PC, ma anche dei Mac.

Nell’ultimo trimestre del 2012 infatti le vendite dei Mac sono calate del 22% a fronte di un aumento delle vendite di iPad del 50%.

Il problema della cannibalizzazione è serio“, ha detto Cook. “La verità è che non ci prestiamo particolare attenzione. Il nostro credo base è: se noi non cannibalizziamo, lo farà qualcun altro. A proposito di iPad, direi che il mercato dei PC Windows è enorme e di certo lì’ c’è più da cannibalizzare rispetto a quello di Mac.

Il problema Greenlight

Sulla questione mossa da Greenlight Capital ha tagliato corto rassicurando gli azionisti e definendo bizzarra la situazione in cui Apple si è ritrovata citata in giudizio per “qualcosa che andrà a favore degli azionisti“.

via | TheAppleLounge

Lascia un commento