Un contatore Geiger per iPhone

Spread the love

I ragazzi di RTDN hanno organizzato un progetto su Kickstarter per raccogliere fondi in modo da lanciare la produzione di un rilevatore di radiazioni da poter utilizzare in Giappone. Il progetto utilizza un iPhone hackato per funzionare con diversi rilevatori di radiazioni, collegate attraverso un cavo jack ad iPhone.

Proprio perché i sensori funzionano tramite iPhone sarebbe possibile anche per una persona priva di particolari conoscenze specifiche utilizzare la tecnologia necessaria la rilevazione. Le persone interessate a ricevere il prodotto dovranno, se vivranno in Giappone, inviare a RDTN le misurazioni effettuate come minimo 8 volte al giorno nella loro zona per tracciare la situazione nella terra del Sol Levante. I dati saranno poi consegnati ad organizzazioni no-profit, governi e scienziati.

Il gruppo su Kickstarter cerca di ottenere 33000 dollari così da produrre 100 device da mettere in campo. Lo scopo della compagnia è fornire 600 dispositivi agli abitanti del Giappone per creare un network in grado di controllare tutto il territorio.

via | TUAW

Lascia un commento