Certificazione Android: non proprio free

Spread the love

Documenti legali del 2010 dimostrerebbero l’iter necessario a mettere in vendita uno smartphone con Android. I documenti, che riguardano una causa intentata da Skyhook Wireless contro Google, raccontano del rigido controllo che un telefono deve passare per essere certificato Android. Per ottenere la licenza i produttori devono passare l‘Android Compatibility Test.

All’interno dei documenti si scopre che la licenza di Motorola con Google scade il 31 dicembre di quest’anno. Secondo un accordo con il produttore è Mountain View a decidere in ultima istanza quali app saranno presenti sul dispositivo al momento della messa in vendita.

Non è che non sia ovvio agli OEM che stiamo usando la compatibilità come un bastone con cui spingerli a fare quello che vogliamo, e che questo diminuisca la loro motivazione ad essere compatibili.

Google aveva messo in guardia Motorola riguardo una applicazione (di Shyhook, per l’appunto) che doveva essere rimossa dal Droid X prima della messa in vendita. Superfluo dire che il 2 giugno Motorola ha ricevuto l’ordine e l’app è scomparsa dal telefono, spingendo così Shyhook alla denuncia.

via | Cult of Mac

Lascia un commento