Walky, iPhone per pilotare un robot

di Fulvio Minichini 216 views3

Alla Keio University, un’università giapponese di Media Design, si sta portando avanti un progetto davvero interessante che coinvolge il nostro amato iPhone.

Walky è il nome di un piccolo robot, grande più o meno quanto un avambraccio umano e in grado di camminare su due gambe avanti e indietro, saltare, girare su se stesso e dare un calcio. Esatto, dare un calcio, infatti la dimostrazione del funzionamento di Walky implica un tiro in porta di un pallone su misura.

Ciò che interessa noi però non è tanto la meraviglia della robotica, dalla dimostrazione Walky sembra davvero ben funzionante, ma il controller che si utilizza per manovrarlo, ovvero un iPhone. Per essere più precisi si utilizza lo schermo multitouch di iPhone che è in grado di misurare il tipo di gesture e l’intensità di questo.

Se qualcuno ricorda le partite di calcetto sui banchi di scuola, con palline di carta come palloni e le dita come calciatori, allora ha perfettamente capito il funzionamento di iPhone come controller di Walky. Simulando con le dita le due gambe, i ricercatori della Keio University sono riusciti ad escogitare un controller estremamente user friendly per il loro automa. Consiglio vivamente di dare uno sguardo al video.

Via | Make

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>