Arriva Nuance Nina, l’assistente vocale per tutte le App

Spread the love

Nuance è l’azienda leader nello sviluppo di programmi per il riconoscimento vocale, e per allinearsi al mercato sta per lanciare Nina, un assistente vocale che gli sviluppatori potranno implementare nelle App per poter effettuare operazioni semplicemente parlando.

Nuance Nina è un software di terze parte, cioè può essere utilizzato dagli sviluppatori che vogliono implementarlo nelle proprie applicazioni tramite un SDK, cioè una serie di istruzioni che ne richiamano le funzioni in varie parti del programma e per i più svariati utilizzi. Differisce da Siri perchè Siri è un prodotto Apple, comunica solamente con i database Apple e funziona solamente col sistema operativo e negli ultimissimi dispositivi; le applicazioni non hanno nessun accesso a Siri e non c’è modo di implementarlo in esse. Nuance Nina invece potrà essere implementato nelle singole applicazioni, e il video di seguito ne è un chiaro esempio.

Come si può vedere tre le caratteristiche principali di Nuance Nina sono: riconoscimento biometrico della voce per lo sblocco e l’accesso alle applicazioni, riconoscimento vocale  classico, utilizzo e comprensione del linguaggio comune che può capire le parole pronunciate dell’utente e guidarlo in alcuni passaggi.

La stessa Nuance ci tiene a precisare che è un prodotto rivolto al business, quindi il target di vendita saranno le banche o tutte le aziende che potranno permettersi di pagare le licenze per l’utilizzo. Ancora non conosciamo i prezzi, ma Nuance Nina sarà compatibile sia con iOS che con Android.

Per chi volesse rimanere informato Nunace ha messo a disposizione una landing page con dei video dimostrativi e un form per lasciare i propri dati.

Lascia un commento