Apple e la stampa: qualche statistica

Spread the love

Quante volte vi è capitato di accendere il televisore su uno dei telegioranali nazionali e sentire una notizia su Google e sul lancio di un suo nuovo prodotto? Non molto spesso. Sarei anzi pronto a scommettere che non abbiate mai visto nulla di simile. Al contrario le testate giornalistiche (non specializzate) hanno spesso un occhio di riguardo per Apple e i suoi prodotti. Ne sono una dimostrazione la continua copertura mediatica che, ogni anno, accompagna l’annuncio e poi la messa in vendita di un nuovo iPhone.

Il Pew Research Center ha pubblicato dei dati riguardo Apple e il suo rapporto con la stampa. Secondo questa ricerca l’Infinite Loop sarebbe al centro del 15% di tutte le notizie che hanno a che fare con la tecnologia, contro l’11,4% di Google e il 7% di Twitter (Microsoft è al quinto posto con il 3% sotto a Facebook con il suo 4,8%).

Il 27% di questi articoli parlava dei fanboy di Apple, il 42% descriveva nuovi prodotti elogiando Apple per le sue invenzioni all’avanguardia, mentre un 17% degli articoli si lamentava di come Apple non è in grado di soddisfare l’attesa che precede il lancio di un nuovo prodotto.

I dati, raccolti tra il giugno del 2009 e quello del 2010, hanno peraltro incluso il lancio di iPad e soprattutto quello di iPhone 4 che, con lo scandalo dell’antennagate, ha involontariamente attirato molta pubblicità su Cupertino anche grazie alle recensioni di Consumer Reports.

via | Apple Insider

Lascia un commento