Apple e Nokia dominano il web-mobile mondiale

Spread the love

admob3_610x354

AdMob, un’azienda che tratta banner e pubblicità via web, ha rilasciato i dati sull’andamento delle diverse piattaforme mobile;  la rilevazione non mostra gli andamenti di vendite, ma di utilizzo sul web.

Nell’ultimo trimestre del 2009, iPhone OS, il sistema operativo Apple installato su iPhone ed iPod Touch, è stato il più diffuso in Europa occidentale, Nord America, America Latina e Oceania.

Nello stesso tempo i dispositivi di telefonia mobile Nokia e il sistema operativo Symbian hanno avuto risultati migliori in Africa, Asia ed Europa dell’Est.

Nokia, rispetto al 2008, ha perso 15 punti percentuali, passando dal 33% al 18%, a livello globale; nello stesso periodo tempo Apple cresce e passa dal 9% al 36%.

Per quanto riguarda Android il risultato è di tutto rispetto; passa dall’1% del 2008 al 16% del 2009. Research In Motion con i suoi BlackBarry resta stabile al 3%.

In conclusione, da questi dati, pare evidente come i dispositivi più utilizzati sul web mobile siano gli iPhone ed iPod touch; i Nokia, pur avendo ancora un buon mercato, sembrano in crisi, situazione opposta invece per Android, in forte crescita.

Lascia un commento