Apple brevetta un Cover Flow a spirale

Spread the love

Apple ha ricevuto l’approvazione dall’ufficio brevetti statunitense per una nuova interfaccia simile a Cover Flow, solo che invece di sfruttare il design lineare già usato in iTunes il flusso di immagini sarebbe organizzato lungo una spirale.

Precedentemente avevamo già visto i menu circolari e rotanti nei brevetti di Cupertino, ma questo sembra qualcosa di più evoluto. Viene descritto una spirale che sprofonda in uno spazio virtuale tridimensionale, e per navigarlo si dovrebbero utilizzare le proprie dita (e quindi s’intuisce iOS) per scorrere la spirale e accedere al contenuto che si può riconoscere dalla sua icona.

Nel brevetto viene esplicitamente mostrato un dito, rimandando quindi senza dubbio all’interfaccia presente negli iDevice di Cupertino, nonostante, almeno a livello logico, questo genere di tecnologia non dovrebbe avere problemi a funzionare con un normale mouse come mezzo di puntamento.

Oramai vediamo talmente tanti brevetti che non sappiamo più quali Apple sfrutterà veramente e quali resteranno solo un’arma legale contro la concorrenza.

via | TUAW

Lascia un commento