Android potrebbe non avere superato Symbian

Spread the love

In un recente rapporto Canalys sosteneva che Android fosse la piattaforma più utilizzata al mondo sugli smartphone, anche più del temibile Symbian di Nokia. Quegli stessi dati dipingevano un quarto trimestre del 2010 con le vendite di device con Android doppie rispetto a quelle di iPhone, contrariamente allo scorso anno, in cui la stima era praticamente opposta. Questi dati tengono però conto, come precisato da Canalys, di Android, OMS e Tapas.

OMS è la base della piattaforma di China Mobile OPhone, ed è stata originariamente creata da software Android, ma adattata per usare il network nazionale TD-SCDMA. Un anno fa Engadget riportava che China Mobile aveva intenzione di usare OMS per supportare le app di Symbian e Windows Mobile, per cominciare la transizione verso API clonate di Microsoft Windows Mobile. Ora Microsoft punta su SilverLight (bye bye API) e i cinesi sono confinati a un mondo privo di standard internazionali dove anche il DVD e il WiFi non sono come da noi.

Tapas OS, allo stesso modo, è stato lanciato dal precedente presidente di Google Cina Kai-Fu Lee per supportare social network, ebook, video e ricerche cinesi. Chiamare Tapas Android è un po’ come chiamare Youku Google. I due sistemi operativi sono concorrenti, o almeno così pensa John Gruber.

A voi la scelta dunque, se credere che i dati riguardo Android siano attendibili o meno.

via | Apple Insider

Lascia un commento