Android dominerà metà del mercato smartphone in pochi mesi

Spread the love

Gli smartphone con Android diventeranno la scelta più popolare entro la fine del 2011. I terminali utilizzanti il sistema operativo di Cupertino occuperanno il 49 percento del mercato mondiale entro il 2012. È quanto sostiene Gartner, che prevede la seconda posizione per il sistema operativo mobile di Cupertino.

Nonostante i device con Android siano venduti a cifre medie di 300 dollari o meno, Apple avrà interesse, almeno così sostiene Gartner, a mantenere prezzi e margini che sta utilizzando attualmente. iOS terminerà il 2011 in salita in Europa e negli Stati Uniti, mentre le vendite nei mercati emergenti saranno ancora faticose.

L’analista Robert Cozza ha commentato:

La posizione di Android in cima alla classifica rimarrà forte, ma la sua grande forza è rappresentata dai terminali a prezzo medio-basso, che permetteranno alla piattaforma di sfondare sui mercati emergenti.

Cozza prevede che il mercato di Android duplicherà dal 2010 al 2015, aumentando dal 22,7 al 48,8 percento del marketshare totale mondiale. Apple è invece vista in crescita fino al 2011, con 19,4 punti percentuali a livello globale, per poi scendere a circa 17 punti percentuali nel 2011.

Apple starà progettando qualche mossa per essere più aggressiva su questi mercati emergenti? È davvero in lavorazione un iPhone lite?

via | Cult of Mac

Lascia un commento