Air Sharing: iPhone diventa un disco rigido wireless

Spread the love

Il file system di un iPhone è profondamente diverso da quello dei cellulari della concorrenza. Non è organizzato in cartelle per contenuti. Ad esempio, non c’è una cartella che si chiama “Foto” che contiene tutte le immagini del telefono, e non c’è una cartella “Video” che contiene i video. Questa scelta è stata fatta per semplificare la vita all’utente, e relegare il lavoro di organizzazione dei file sul telefono ad iTunes.

Ma c’è un modo per collegare il proprio iPhone ad un computer ed utilizzarlo come disco rigido esterno, e si chiama Air Sharing.

Air Sharing è una piccola applicazione che una volta installata utilizzerà lo spazio libero del vostro iPhone come un normale disco rigido wireless. Non avrete bisogno del cavo dock per collegarlo al computer, ma sarà sufficiente aprire l’app su iPhone, farlo collegare alla stessa rete wireless del PC su cui volete trasferire i dati, e dire al computer di collegarsi all’indirizzo IP dell’iPhone (indicato nell’app stessa). Su mac è un’operazione che si fa in pochi istanti con la combinazione cmd+K in Finder, ma è altrettanto semplice per Windows e Linux, ed è spiegata in dettaglio in un tutorial all’interno dell’app.

Una volta che il PC avrà rilevato il telefono sarà possibile creare cartelle e trasferire file proprio come su una memoria USB. Scollegato il telefono sarà poi possibile aprire direttamente dallo stesso una gran quantità di formati, tra cui mov, PDF, documenti di Microsoft Office e immagini.

Air Sharing è un’utilissima applicazione che, ve lo assicuro, si rivelerà utile in diverse occasioni. Per esempio a casa di amici, quando avete bisogno di trasferire un file e non sapete dove metterlo, o nel caso in cui vogliate caricare rapidamente un filmato o delle immagini sul vostro telefono senza dover passare per la sincronizzazione di iTunes che a volte, complice il backup, sembra troppo lenta.

Lascia un commento