Android: negli USA continua a guadagnare terreno

Spread the love

Android continua a guadagnare terreno su iOS. ComScore MobiLens riporta che il sistema operativo di Android rappresenta la prima piattaforma mobile sul mercato statunitense con il 38,1 percento di quota di mercato nel periodo tra marzo e maggio. La piattaforma ha guadagnato il 5,1 percento del mercato, contro l’1,4 che è invece riuscita a totalizzare Apple con iOS, arrivando al 26,6 percento.

Il mercato preso da Android e iOS arriva da RIM e Microsoft, che hanno rispettivamente perso il 4,2 e l’1,9 percento. RIM con il suo BlackBerry si ferma ora al 24,7 percento del mercato, mentre Microsoft resta al 5,8. Palm continua il suo lento declino scendendo dal 2,8 percento di febbraio al 2,4 percento di maggio.

Stando al sondaggio, Apple ha mantenuto il primato su RIM dopo avere sorpassato il proprio rivale in termini di utenza solo lo scorso mese. Le vendite di iPhone hanno superato quelle di BlackBerry lo scorso ottobre, mentre il CEO di Apple Steve Jobs ricordava: Non vedo come possano raggiungerci in un breve futuro. RIM ha nel frattempo organizzato una commissione per rivedere la struttura della compagnia dopo che gli investitori hanno cominciato ad esprimere perplessità sui dirigenti dell’azienda.

via | Apple Insider

Lascia un commento