6 milioni al mese di dispositivi con iOS?

Spread the love

C’è stato un gran parlare nei giorni precedenti riguardo le vendite di iOS e Android. Ciò che è sicuro è che si resta facilmente confusi nella serie di dichiarazioni e smentite. Apple è davvero 6 volte più popolare nella navigazione web di Android, o lo è solo il doppio?

Net Applications aveva sostenuto appunto che iOS fosse 6 volte più presente sul web di Android, Quantcast la pensa però diversamente, e vede Apple con il doppio dei dispositivi di Google.

Quantcast misura l’utilizzo mobile del web, non include iPad, ma iPod Touch e iPhone. I dati provengono da siti che hanno attivato i cookies di Quantcast, e questi sono alcuni tra i siti più visitati del web. I dati di Quamcast davano la quota di iOS doppia rispetto ad Android.

Net Applications utilizza dati provenienti dal proprio network e altri dati raccolti dalle ricerche effettuate sui motori come Google o Bing, e la loro statistica tiene conto anche di iPad. Net Applications sosteneva che iOS fosse 6 volte più presente di Android nella navigazione Web.

Come potete ora capire è evidente che cambiando il metodo con cui si ottengono i dati può cambiare notevolmente i risultati. Come si sta muovendo allora, veramente, il mercato? Secondo Jonny Evans di Computerworld sia iOS che Android sono in crescita.

Evans ritiene che Apple sia in grado di produrre 2 milioni di iPad, 2 milioni di iPhone e 2 milioni di iPod Touch al mese, e questo significa chiudere il corrente anno solare con altri 20 milioni di dispostivi venduti (come minimo, visto che è presente anche il ricco periodo natalizio).

Questo è un bene? Lo è senza dubbio. Avere più di una azienda che fa sentire il suo peso aiuta la concorrenza. E una maggiore concorrenza non solo migliora il prodotto per il consumatore, ma aiuta anche ad evitare la formazione di monopoli, e mettere le decisioni importanti del mercato in mano a una sola azienda.

Lascia un commento