Il business di Apple è per 2/3 rappresentato da iOS

Spread the love

Si è da poche ore concluso il riassunto dell’ultimo trimestre fiscale per Apple, tenuto dal COO e ora sostituto di Steve Jobs Tim Cook. Nel corso dell’incontro è stato chiaro quanto importante sia diventato per il business di Apple la vendita e lo sviluppo della piattaforma iOS.

I Mac rappresentano infatti circa il 20% del guadagno totale per Apple, lasciando spazio ai grandi guadagni effettuati da prodotti che fino al 2007 non esistevano. iPhone rappresenta infatti il 39 percento dei guadagni per Apple, iPad il 17, gli iPod (tra cui a farla da padrone è, neanche a dirlo, iPod touch) il 13 percento.

Se contiamo anche i punti percentuali prodotti da Apple TV di ultima generazione (che monta, per l’appunto, iOS) arriviamo ad avere una fetta che rappresenta circa i due terzi dell’intero business di Cupertino.

Non so se è chiaro, ma due terzi dei soldi che entrano nelle casse di Apple arrivano da device inventati da zero dalla compagnia e che tutt’ora trovano con difficcoltà dei concorrenti a livello di vendite sul mercato.

via | 9to5mac

Lascia un commento