Weightbot: Teniamo sotto controllo il peso

di Gospel Quaggia Commenta

ScreenShot

Nome: Weightbot
Categoria: Salute e benessere – Voto 8/10
Costo: 1,59€ – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Weightbot è un programma che aiuta a tenere traccia dei progressi che facciamo quando cerchiamo di perdere (o guadagnare) peso, il tutto tramite un’interfaccia piuttosto divertente.

Quando ci si impegna nel raggiungimento di un traguardo, come può essere quello che riguarda il raggiungere il nostro peso forma, è di fondamentale importanza tenere traccia dei progressi fatti, ovvero poter essere in grado tramite dei dati di rendersi conto qualora tali progressi non ci siano. Nello specifico caso del peso possiamo utilizzare il nostro iPhone e questa App per controllare come progrediamo.

Non appena lanciata, ci vengono chiesti alcuni dati, come la nostra altezza, il nostro peso e il peso che desideriamo raggiungere, che non deve essere necessariamente quello “forma”. Ci viene subito restituito il nostro indice di massa corporea (BMI), tramite il quale indicativamente individuare di quanto siamo in sovrappeso o viceversa.

Man mano che passa il tempo, potremo inserire le variazioni e consultare i progressi tramite due comodi grafici che appariranno semplicemente ruotando il dispositivo in senso orario o antiorario (vedi immagini). Ruotando in senso antiorario ci verrà mostrato l’andamento, con una barra che riporta il peso perduto o guadagnato, quanti giorni abbiamo impiegato a raggiungere il peso attuale e quanti ce ne mancano, allo stesso ritmo, per raggiungere il peso desiderato. Ruotando invece in senso orario ci appariranno una serie di grafici riportanti l’andamento del peso. Con un doppio tap possiamo passare da una vista settimanale, a una mensile, a una annuale e una che riporta tutto dall’inizio.

Se avete traccia dei vostri progressi anche prima di acquistare questa App, magari perché vi segnate tutto in un agenda o un calendario, risulterà molto comodo il poter inserire anche i dati riguardanti il passato, in questo modo l’utilizzo del software diventa utile fin da subito.

Il mio giudizio personale è molto positivo. Si tratta di una App molto ben fatta e piacevole dal punto di vista grafico. Ovviamente è solo un misuratore. Gli obiettivi da raggiungere devono sempre essere valutati secondo buon senso e, nei casi più gravi, con controllo medico. Ma per chi, come me, è “leggermente” sovrappeso e senza particolari patologie può diventare un ottimo strumento che sprona a fare sempre meglio.

Scarica Weightbot da App Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>