The Incident: Un salto (verso l’alto) negli anni 90

Spread the love


Se avete qualche annetto e amate i videogiochi ricorderete certamente il particolare feeling dei vecchi videogames anni 80/90. Colori sgargianti, colonne sonore midi, personaggi demenziali e una storia improbabile. Mentre gli ultimi due elementi sono tutt’ora in comune a diverse uscite, i primi restano relegati all’epoca di Monkey Island e delle avventure grafiche della Lucas.

Grazie a The Incident potrete fare un piccolo salto nel passato. L’app, ora presente su iTunes a 1,59€, vede come protagonista Frank Solway. Frank è un normale impiegato. Una mattina, mentre sta per andare al lavoro, scopre che una pioggia di oggetti (mobili, statue, autovetture…) sta cadendo dal cielo. Lo scopo del gioco è schivare il ciarpame che cade dall’alto e scalarlo per arrivare ad altezze sempre maggiori.

Tutto qui.

Se vi sembra troppo semplice, lo è. Il concetto che sta al cuore di questo gioco è basilare, ma proprio questo è il suo punto di forza. Eliminando tutti gli orpelli narrativi, quello che resta è gameplay puro.

Nella parte alta dello schermo compariranno sottili barre bianche che vi indicheranno la dimensione e la posizione della caduta degli oggetti. Come nel più classico arcade avete 3 vite (rappresentate da altrettanti cuori) che diminuiranno ogni volta che verrete colpiti in testa da un oggetto appena sceso dal cielo. Per ripristinare l’energia è necessario intercettare dei palloncini pieni di elio che, salendo verso il cielo, trasportano medikit, monete d’oro o caschi protettivi.

I 7 livelli di cui il gioco è composto si sbloccheranno mano a mano che riuscirete a scalare l’immondizia, e ad ognuno aumenterà la velocità di caduta degli oggetti. Ogni livello è caratterizzato da un paesaggio di sfondo, che varia dalla strada di fronte a casa di Frank fino allo spazio, a un’altezza di oltre 500 000 km.

Come già accennato in apertura lo stile è quello “pixeloso” e colorato dei vecchi videogames, e la musica, unica ed ipnotica, ha il suono di un sintetizzatore digitale. Il divertimento è assicurato, anche se a volte la sensibilità dell’inclinazione, metodo di controllo del movimento del protagonista, lascia a desiderare.

The Incident è un passatempo puro, un gioco nostalgico e moderno allo stesso tempo, e probabilmente uno dei migliori platform presenti sull’App Store.

Lascia un commento