Eminem, iTunes e il guadagno di un artista

Spread the love

Come tutti sappiamo Eminem è il rapper bianco più duro che c’è. La sua canzone “Not Afraid” è finita al centro di una questione riguardo le Royalities e la vendita digitale su iTunes.

Lo scorso anno una corte americana aveva dichiarato che la vendita di un brano su internet è legalmente equivalente alla vendita di un brano da un supporto ottico.

Eminen, uno degli artisti attualmente più venduti al mondo, pretendeva però che il 50% del guadagno effettuato con le vendite online dei suoi brani dalla Universal finisse nelle sue tasche, senza seguire la trafila tipica delle Royalities e dei CD.

Questo avrebbe significato una grande perdita per Universal, e un grande guadagno per l’artista. La casa discografica non si è fatta quindi problemi a rivolgersi a un giudice. La corte ha però deciso che, siccome gli accordi presi in principio tra Universal ed Eminem non sono chiari, possono essere rivisti dalla corte.

La corte ha deciso: Eminem avrà il suo 50%, in quanto la vendita su internet viene rivista come vendita di un master con licenza di riutilizzo, non equiparabile alla vendita di un CD.

In una precisazione dei giudici è stato sottolineato come questa decisione non costituisca precedente giuridico in quanto si riferisce al particolare contratto di Universal.

via | 9to5mac

Lascia un commento