iTunes Store non potrà più distribuire i singoli dei Pink Floyd

Spread the love

Pink Floyd iTunes

I Pink Floyd avevano indetto una causa contro EMI per impedire la vendita delle singole tracce dei loro brani; il tutto per tutelare il loro lavoro che, dal loro punto di vista, deve essere venduto solo in formato album.

E’ notizia di pochi minuti fa che la band inglese ha vinto la causa in quanto il contratto firmato con EMI permette alla major di distribuire gli album ma non i singoli brani.

Volendo essere un po’ più maliziosi si potrebbe ragionare anche sul fatto che, a livello commerciale, i singoli rendono certamente molto meno degli album interi.

Comunque, indipendentemente dalle ragioni artistiche della Band e dai pareri personali, questa sentenza potrebbe avere delle ricadute piuttosto pesanti su iTunes Store.

Infatti è evidente come la commercializzazione e distribuzione delle singole tracce dei Pink Floyd sia una prerogativa di iTunes Store più che delle alle altre forme di vendita tradizionali.

Volendo poi allargare il discorso, questo potrebbe essere anche un precedente piuttosto importante, soprattutto se altri artisti decideranno di seguirne l’esempio.

Lascia un commento