App Store: tagliare i prezzi senza perdere i profitti

Spread the love


L’uomo dietro alla celebre applicazione iA Writer, Oliver Reichenstein, ha pubblicato alcune interessanti osservazioni sull’ecosistema App Store creato da Apple. In un post pubblicato sul suo profilo di Google+, il fondatore di Information Architects spiega perché il calo di prezzo di iA Writer su Mac e iPad aumentando la visibilità senza diminuire i guadagni.

iA Writer per iPad è passato da 5 dollari ad un dollaro, e Olivier sta vendendo esattamente il quintuplo di applicazioni di prima. Su Mac, iA Writer è passato da 10 a 5 dollari, e il risultato di vendite è simile a quello appena descritto. Lo sviluppatore è convinto: Non importa che prezzo facciamo, otteniamo sempre gli stessi guadagni.

Quello che mi aspettavo da un cambio di prezzo era anche un impatto sulle vendite e sui profitti, fosse esso positivo o negativo. Ma non è mai successo. Sono felice di offrire iA Writer a più persone senza perdere troppi soldi, ma sono ancora in dubbio: sembra che tagliare il prezzo sia un modo per aumentare visibilità senza perdere i profitti. O l’App Store è truccato, o il mercato sembra magicamente decidere nella sua invisibile sede quanti soldi debbano essere spesi per una app.

via | Cult of Mac

Lascia un commento