Un test scientifico dimostra la superiorità del display di iPhone rispetto a Nexus One

Spread the love

google-phone-v-iphone

Lo schermo LCD di iPhone 3GS è lungi dall’essere perfetto, ma è anche significativamente migliore rispetto alla tanto blasonata tecnologia AM-OLED del Google Nexus One; questo è il risultato di un test scientifico condotto sui due display.

Il Dr. Raymond Soneira, presidente di DisplayMate Technologies, ha pubblicato i risultati del primo di una serie di tre test in cui sono stati messi a confronto il display AMOLED del Nexus One e quello di iPhone 3GS.

Per i suoi test, sono stati comparati i risultati di Nexus One e di iPhone 3GS con la resa di un monitor di uno studio professionale.

Soneira ha dimostrato che lo schermo di Nexus Uno, nonostante la brillantezza ed il grande appeal che ha portato molti a preferirlo a quello di iPhone 3GS, ha mostrato molto “rumore” ed errori, e non solo.

Secondo lui la maggioranza degli utenti sono stupiti dal display di Nexus One per lo stesso motivo per cui alcune persone comprano i televisori nei negozi di elettronica: i colori brillanti, fantastici al negozio, ma che a casa risultano sbagliati.

Ecco le parole di Soneira:

“Nexus One esagera davvero i colori e la prima volta, guardandolo, sembra magnifico. Ma se si confronta la foto riprodotta con la realtà, ci si rende conto che, semplicemente, i colori sono esagerati”.

La maggior parte dei display di alta qualità, compreso quello di iPhone, hanno almeno 18-bit di colore, e emulano i colori a 24 bit con dithering.

Ma nelle prove, Soneira ha constatato che lo schermo di Nexus One utilizza solo 16 bit di colore.

“Questo è lo standard per i dispositivi di fascia bassa, ma è inaccettabile che venga installato sul ‘Super Phone’ che Google sostiene essere Nexus One. Tutti i colori dello schermo sono derivati da miscele di intensità di RGP primari con così pochi livelli che i colori risultano grossolani e imprecisi; producono una notevole falsa contornatura in molte immagini e foto”.

displayshootout-100222

Lascia un commento