Ubuntu sbarca su smartphone nel 2014

Spread the love

Un altro concorrente è pronto ad arrivare sul complesso mercato smartphone. Si tratta di Ubuntu. Dal 2014 il celebre sistema operativo open source sbarcherà infatti sui telefoni cellulari sfruttando il kernel Android.

Grazie al suo funzionamento basato sulla struttura creata da Google, Ubuntu potrà girare facilmente sui telefoni prodotti dagli stessi produttori che oggi creano dispositivi Android. Il primo Ubuntu Phone dovrebbe arrivare nel 2014, e benché non ci sia ancora un nome dietro a chi produrrà il terminale, Canonical assicura che si tratterà di uno dei principali produttori di smartphone Android.

Il sistema operativo, di cui potete avere un assaggio visitando direttamente la pagina del progetto ufficiale sul sito di Ubuntu, cerca di distaccarsi da quanto disponibile in questo momento sul mercato. Apple, Google e Microsoft hanno già avuto modo di dimostrare come pensano dovrebbe essere un OS mobile. Ubuntu sembra essere più incentrato sull’utente e su ciò che questo ha fatto ultimamente. La schermata principale sarà viva (come quella di Windows Phone) e non statica (come quella di iOS). D’altro canto non ci saranno live tiles simili a quelle ideate da Redmond, ma elementi che si aggiorneranno in base alle ultime azioni eseguite dall’utente.

Molta importanza sarà data anche alle azioni eseguibili attraverso lo scorrimento del dito dai bordi del display verso l’interno. Questo consentirà di cercare elementi nel dispositivo, passare da una applicazione all’altra e visitare i propri preferiti in maniera semplice e rapida.

Manca ancora un anno di sviluppo, e certamente ci saranno diverse sorprese. Nelle prossime settimane sarà distribuita una immagine dell’OS installabile sul Galaxy Nexus che permetterà di testare il software e sviluppare le prime applicazioni specializzate. Possibile che Google, Apple e Microsoft debbano temere un sistema operativo open source su smartphone? Lo scopriremo nel 2014.

 

Lascia un commento