WebOS: due versioni beta rilasciate liberamente

Spread the love

WebOS, il figlio perduto di HP, non è ancora morto. Nonostante lo sviluppo del sistema operativo sia ormai alla deriva, la compagnia ha rilasciato due versioni beta del software. Una, che può girare su Ubuntu per PC, e una per l’ambiente di sviluppo OpenEmbedded, creata per aiutare gli sviluppatori a portare WebOS su nuovi dispositivi.

La versione di agosto del software, che il team definisce come l’ultima release, consiste in 45 risorse open source per il software e 450 000 linee di codice. Le due versioni sono state rilasciate sotto licenza Apache 2.0, una delle licenze più aperte secondo la comunità Open Source. La versione desktop per Ubuntu include il System Manager che permette di utilizzare svariate applicazioni. Il software veramente interessante è però quello OpenEmbedded, che consentirà agli sviluppatori volenterosi di lavorare al software per poterlo portare su diversi tipi di hardware.

Entrambe le versioni sono state rilasciate su GitHub, e il team di WebOS ha incoraggiato la comunità a discutere le feature, i bug, e i metodi per risolvere eventuali problemi.

[via]

Lascia un commento