U.S. Army equipaggia truppe con smartphones: preferiti iPhone e Android

Spread the love

La “febbre da smartphone” dilaga. E’ oramai innegabile come questi dispositivi sempre più potenti e versatili stiano entrando nella vita comune di tutti noi. Potevano quindi le truppe della U.S. Army mancare all’appuntamento? Certo che no, direte voi: e avreste ragione.

Da tempo, infatti, l’esercito statunitense ha avviato un programma di testing di vari dispositivi mobili, in particolare iPhone, smartphones equipaggiati con Android e Windows Phones.

Come riportato da un esponente dell’ U.S. Army alla CNN, infatti, i militari avrebbero testato da tempo questi terminali. In particolare starebbero testando applicazioni installate su di essi utili a fornire strumenti “portatili” per inviare messaggi di aggiornamento, rilevare la loro posizione ed effutare report in tempo reale.

Tra i vari dispositivi pare che i soldati abbiano espresso la loro preferenza individuando negli iPhone e negli Android-based (evitando i Samsung a causa di problemi nell’aggancio della linea, pare) gli smartphone più indicati alle loro esigenze.

“E’ molto più economico per l’Esercito acquistare qualcosa che sia già stato sviluppata, piuttosto che svilupparla per conto nostro” ha dichiarato Michael McCarthy, direttore del programma di testing.

La crescente potenza di calcolo, il fatto di essere terminali di output video ed il package ultracompatto di questi “mini-computer”, però, non è al momento sufficiente per consentirne l’utilizzo, in quanto le esigenze d’uso militare sono molto vincolanti in termini di prestazioni, robustezza e sicurezza delle tramissioni e del dispositivo stesso.

McCarthy, tuttavia, ipotizza che già entro la fine di quest’anno le truppe dell’Esercito degli Stati Uniti d’America potrebbero iniziare ad adottare versioni speciali di questi smartphone durante le loro missioni operative.

Speriamo solo che non finiscano per giocare ad Angry Birds durante un appostamento!

Lascia un commento