Square presenta la sua alternativa all’NFC

Spread the love

Jack Doersy, CEO del servizio di pagamento tramite iPhone Square, ha spiegato come, secondo lui, è possibile rivoluzionare il modo in cui i clienti effettuano acquisti quotidinamente nei negozi. La sua tesi, esposta durante la TechCrunch Disrupt Conference, non richiede l’utilizzo dell’NFC, e questo significa niente bisogno di portare con sé un dispositivo con chip che permetta di effettuare pagamenti semplicemente avvicinando il proprio smartphone ad un terminale apposito.

L’idea è sostanzialmente quella di far avvenire un pagamento attraverso un sistema simile ai normali acquisti on-line. Trovandosi di fronte ad una cassa l’utente di iPhone potrà dimostrare la sua identità usando una specifica applicazione, dimostrare di avere già pagato in precedenza in quell’esercizio ed effettuare un pagamento semplicemente dando il proprio nome. Il negozio, avendo già a disposizione dati riguardo la carta di credito dell’utente, riceverà il pagamento tramite operazione bancaria. Una ricevuta è quindi spedita al cliente.

Questo prevede di avere fatto un primo acquisto nel negozio. Una volta effettuata la prima transazione con vera carta di credito l’esercizio commerciale invierebbe una carta virtuale al Card Case di Square all’utente, che fungerebbe da riconoscimento per i pagamenti futuri.

Attualmente Square funziona solo negli USA, e il Card Case è attivo in 50 negozi di New York, Los Angeles e della San Francisco Bay Area, a St. Louis e Washington D.C.

Si tratta davvero della fine dell’NFC?

via | TUAW

Lascia un commento