Speedball 2 Evolution: la recensione

Spread the love

Da circa un mese è spuntato su Apple Store un giochino in pieno stile arcade molto affascinante e coinvolgente. Il suo nome è Speedball 2 Evolution, è stata sviluppata dalla Tower Studios sul modello dei giochi creati da The Bitmap Brothers e ha avuto un buon successo nell’App Store. Dovremo, in pratica, scalare le classifiche interplanetarie giocando per l’appunto a Speedball, un cruento sport che mescola football e hockey.

Scopo del gioco è quello di vincere tornei di vari livelli e tipologie con la propria squadra. Ogni partita vinta incrementerà il capitale che serve per potenziare i giocatori, e tutti i punteggi e i traguardi ottenuti faranno avanzare la squadra nella classifica globale e gli permetteranno di accedere ad altri tornei con squadre sempre più forti.

Si parte con una squadra base di cui scegliamo il logo e il nome, e già dalla prima partita ci si accorge che la voglia di vincere non ci farà staccare gli occhi dal dispositivo per parecchio tempo! In ogni partita dovremo totalizzare più punti dell’avversario, o semplicemente segnando alla sua porta oppure colpendo alcuni punti specifici del campo di gioco o addirittura atterrando gli avversari fino a far intervenire la barella degli infermieri! Possiamo guidare i giocatori sia col pad virtuale che con l’accellerometro, e dobbiamo stare attenti a prendere gli oggetti che di tanto in tanto appaiono in campo e che potenziano le capacità della squadra. Chiaramente anche gli avversari cercheranno di atterrare i nostri giocatori e di segnare, e difatti molte volte capiterà di perdere quando ci si confronta con una squadra più forte.

Il guadagno ottenuto con la vittoria di una partita o di un torneo serve per potenziare la squadra. Questo potenziamento può essere per un singolo giocatore, per una serie di giocatori (difensori, mediani, attaccanti), o per tutta la squadra, ma prima di portare tutta la squadra al massimo ci vorrà diverso tempo.

Il gioco è arricchito da alcune funzionalità particolari. Innanzitutto il multiplayer, con cui possiamo sfidare i nostri amici via bluetooth o in rete; poi dal Game Center, dove dovremo cercare di raggiungere i vari obiettivi e confronteremo con gli altri giocatori i nostri punteggi.

Lascia un commento