Effetto Rolling Shutter. Meglio di Photoshop

Spread the love

Jason Mullis stava volando (su un’aeroplano, s’intende) da Londra a Guernsey, quando ha pensato di fotografare quello che vedeva dall’oblò accanto al suo sedile: le eliche dell’aereo. Il risultato, però, non è stato quello aspettato.

Come potete vedere dalla foto di apertura il telefono ha catturato l’immagine dell’elica in rotazione, mostrandone degli spicchi in diverse posizioni. La foto non è stata in alcun modo ritoccata. Per capire il segreto di questo scatto dobbiamo prima capire come funziona il CCD di iPhone.

Il CCD e CMOS sono i sensori presente in ogni macchina fotografica digitale (o è presente il primo o il secondo). Questo sensore svolge il lavoro della pellicola, ovvero rileva la sorgente luminosa che arriva dall’obbiettivo e registra l’immagine.

Il CCD di iPhone non esegue una istantanea di tutto ciò che si sta inquadrando, ma parte invece a scannerizzare l’angolo in alto a sinistra per scendere il quello in basso a destra. Eseguire questa operazione richiede pochissimo tempo, ma se si cerca di fotografare qualcosa che va più veloce della scannerizzazione il risultato è che nell’immagine resteranno impressi “tempi diversi” di quello che stiamo fotografando.

Se vi interessa questo fenomeno, chiamato Rolling Shutter, potete dare un’occhiata a questa pagina di Flickr.

Lascia un commento