RIM: il futuro è il web, non l’App Store

Spread the love

Ricorderete probabilmente il battibecco mediatico che si era generato dopo che Steve “lingualunga” Jobs aveva decretato durante la presentazione dei risultati fiscali dell’ultimo trimestre la sconfitta di Research in Motion nelle vendite di telefoni cellulari.


Oggi Jim Balsillie, CEO di RIM, durate il suo discorso alla conferenza Web 2.0, ha attaccato Apple, dicendo: “Non c’è bisogno di un’app per navigare il web”.

Crediamo che si possa portare l’applicazione mobile tramite il web. Non c’è bisogno di passare attraverso un kit di sviluppo per i developer. Questo è il cuore del nostro messaggio. Potete già usare i linguaggi di programmazione disponibili. C’è ancora un ruolo per le app, ma potete usare i contenuti che avete già creato? Potete usare i linguaggi del web che sono già stati creati? O c’è bisogno di un set di tool proprietari per portare i vostri prodotti su un device? Non sarebbe più comodo usare un tool che già conoscete?

Durante la presentazione di iPhone nel 2007 Steve Jobs aveva annunciato che lo sviluppo di applicazioni per iPhone sarebbe avvenuto via web. Criticata da più fronti Apple aveva poi deciso di lanciare App Store.

Balsillie prenderà una strada pericolosa (con oltre tre anni di ritardo) oppure Cupertino ha fatto la scelta sbagliata? I numeri di App Store propendono per la prima ipotesi.

via | 9to5mac

Lascia un commento