FCC investiga su recensioni di App pagate

Spread the love

Secondo quanto riportato dal New York Times, la U.S. Federal Trade Commission (FTC), che si occupa di difendere i diritti dei consumatori negli Stati Uniti, ha aperto un’indagine su una ditta di pubbliche relazioni con sede in California, la Reverb Communications. Pare che la suddetta abbia scritto, a pagamento, recensioni per le App dei propri clienti con una “manica troppo larga”.

MobileCrunch ha ricevuto per prima informazioni sul caso:

La FTC ci ha detto giovedì che una compagnia di marketing in California è al centro di una indagine che ruota attorno a pubblicità occulta che la suddetta ha effettuato facendo scrivere ai propri impiegati recensioni positive delle App dei propri clienti su iTunes Store. Questo senza rendere noto che fossero stipendiati.

L’indagine è stata la prima ad avvalersi di una nuova serie di linee guida per il controllo di Internet che l’agenzia ha introdotto lo scorso anno. Le linee guida sono spesso state criticate perché utilizzabili contro i blogger, ma colpiscono anche chiunque utilizzi i siti web, Facebook o Twitter per pubblicizzare i propri prodotti.

Nessuna multa è prevista per Reverb, ma la ditta è ora costretta a rimuovere tutte le sue recensioni scritte sotto pagamento e non potrà più scriverne senza rendere prima noto di essere stipendiata.

Reverb, intanto, continua a dare poco peso all’inchiesta, definendola “una frivolezza”.

via | MacRumors

Lascia un commento