iPhone: 10$ alla Cina, il resto agli USA

Spread the love

Non c’è dubbio che a Foxconn migliaia, anzi, decine di migliaia di dipendenti assemblino il telefono dei vostri sogni, ma la maggior parte del costo di un iPhone ha sede negli Stati Uniti. Solamente 10$ per ogni dispositivo finiscono nelle tasche cinesi.

Stando a quanto riportato da Forbes: Un rapporto scritto da tre professori degli Stati Uniti ha mostrato che solo 10 dollari o meno in pagamento del lavoro di iPhone o iPad finiscono ai lavoratori cinesi. Il rapporto indica che mentre i prodotti di Apple – incluse le loro componenti – sono prodtte in Cina, il beneficio primario finisce negli Stati Uniti perché Apple continua ad effettuare il design del prodotto, lo sviluppo del software, il management del prodotto e il marketing funzioni principalmente statunitensi, e non cinesi. La Cina ha solo il ruolo di assemblatore.

In altri termini: lo sviluppo di iPhone interessa principalmente persone che vivono e lavorano negli Stati Uniti. Ai territori asiatici è lasciato il lavoro di assemblaggio e costruzione del dispositvo.

via | Cult of Mac

Lascia un commento