Phil Schiller su NFC e Lightining

Spread the love

Finalmente lo sappiamo con certezza: iPhone 5  non monta un chip NFC. Per quale ragione Cupertino ha scelto di non supportare la tecnologia Near Field Communication che avrebbe permesso di trasformare iPhone in un portafoglio digitale o un portachiavi elettronico?

In una intervista con AllThigsD, il Senior VP per il Marketing di Apple Phil Schiller ha spiegato alcune delle ragioni per questa decisione: “Passbook fa le cose di cui hanno bisogno gli utenti oggi”, ha spiegato. Indicando proprio in Passbook la potente alternativa a una soluzione hardware (mentre sembra ancora lontano all’orizzonte uno standard per i pagamenti on-the-go).

Non solo, un’altro dei problemi, secondo Schiller, sarebbe stata la necessità di ricaricare iPhone, che sì sarebbe diventato una carta di credito, ma funzionante solo dopo essere stata collegata ad una presa della corrente elettrica: “Dover creare un altro dispositivo che è necessario collegare ad una parete è, nella maggior parte dei casi, complicato”.

E il nuovo connettore? Il cavo Lightining è stata una scelta dettata dalle minori dimensioni di iPhone 5 e dei nuovi iPod nano e iPod touch. Fortuantamente sembra che per qualche anno vedremo lo stesso formato sui dispositivi di apple: “Questo è il nuovo connettore per molti anni a venire”, ha rassicurato il VP.

[via]

Lascia un commento