Nokia in crisi contro Apple

Spread the love

NokiaApple

Il colosso finlandese produttore di smartphone Nokia ha ammesso questa settimana di dover affrontare “una dura concorrenza contro Apple ed il suo iPhone  per quanto riguarda gli smartphone di fascia alta” ed ammette che i risultati dell’ultimo trimestre fiscale sono stati deludenti rispetto a quelli ottenuti da Apple.

Nokia ha infatti rivelato di aver guadagnato 349 milioni di euro nel primo trimestre del 2010: di certo non un cattivo risultato paragonato allo stesso trimestre dello scorso anno dove i guadagni erano stati  inferiori di circa 122 milioni.

Secondo il Financial Times, Nokia avrebbe ammesso che i propri device fanno fatica a competere nella fascia più qualitativa rispetto a quelli delle altre aziende concorrenti: “Continuiamo, con i nostri prodotti,  ad affrontare una dura concorrenza per quanto riguarda la fascia alta degli smartphone” ha detto Oli-Pekka Kallasvuo, Direttore Esecutivo di Nokia.

Bisogna tenere conto comunque che Nokia è ancora l’azienda leader a livello mondiale per quanto riguarda il mercato degli smartphone, anche se ha perso una quantità significativa di terreno da quando Apple è entrata in questo mercato nel 2007.
Questa “depressione” della società è dovuta, secondo molti, anche dalle mosse giuridico-finanziare dell’azienda come quella di citare in giudizio Apple per la violazione di alcuni brevetti alla quale Apple ha risposto contestando a sua volta la violazione di breveti iPhone-related da parte della società finlandese. La battaglia tra i due colossi prevede di continuare per anni, almeno fino all’udienza del 2012 che entrambe le parti attendono.

[via | AppleInsider]

Lascia un commento