Apple vende più smartphone di Nokia

Spread the love

La battaglia per il re degli smartphone è ancora aperta, ma sembra che Nokia stia definitivamente perdendo. Mentre stiamo ancora aspettando di vedere sul mercato il primo telefono di Nokia con Windows Phone 7, la compagnia del CEO Stephen Elop ha annunciato di avere perso 690 milioni di dollari, mentre le spedizioni di telefoni cellulari sono scese del 20% arrivando a 88,5 milioni di unità. Gli smartphone hanno preso una batosta ancora peggiore, scendendo di oltre il 30%, con le vendite totali attestate ai 16,7 milioni.

Apple ha annunciato, al contrario, di avere venduto 20,34 milioni di iPhone nello scorso trimestre, e questo significa che Cupertino ha venduto più smartphone di Nokia, confermando nuovamente come la gara sia in realtà da giocarsi tra la piattaforma e l’hardware di Cupertino e il sistema operativo di Mountain View: Android.

Da notare come le perdite di Nokia arrivino comunque nonostante l’accordo per i brevetti preso tra la compagnia europea ed Apple che vale a Nokia quasi 140 milioni di dollari ogni trimestre.

Stephen Elop si è detto molto ottimista per il futuro dopo avere visto i prototipi per i telefoni che compariranno sul mercato entro la fine del 2011.

via | Cult of Mac

Lascia un commento