Nokia: Nuovo CEO per combattere iPhone

Spread the love

Nokia ha annunciato durante una conferenza stampa che Stephen Elop, che è attualmente a capo della Microsoft Business Division, diventerà il nuovo CEO della casa finlandese. Elop sostituirà Olli-Pekka Kallasuvuo, che è al suo posto dal 2006

Durante questo periodo Kallasuvuo e Nokia hanno fallito nel creare uno smartphone che potesse concorrere con iPhone, e hanno visto la loro quota di mercato sfuggire loro dalle mani, anche se restano i maggiori produttori del mondo, nonostante Apple continui a batterli in termini di profitto.

In maggio lo stesso Kallasuvuo aveva ammesso pubblicamente di avere fallito l’ingresso nel mercato statunitense, dove iPhone aveva rivoluzionato il gioco degli smartphone.

E mentre il consiglio di amministrazione ringrazia il vecchio CEO per i suoi trent’anni in Nokia, si dice costretto a lasciare spazio a una nuova persona con nuove abilità per poter fronteggiare le nuove sfide che presenta il mercato.

All’inizio di quest’anno Nokia ha peraltro accusato Apple di violazione di brevetti della casa finnica per il suo iPhone. L’azienda di Cupertino ha risposto con una sua causa, accusando Nokia di violare 13 brevetti partoriti all’Infinite Loop. La prima udienza per questa causa si terrà nel 2012.

Lascia un commento