Apple contro il name squatting delle app

Spread the love

Apple ha preso ad inviare e-mail agli sviluppatori che stanno facendo name squatting. Questa pratica senza tempo (in realtà un tempo ce l’ha) consiste nel “prenotare” il nome di un’app che contiene il nome di un prodotto che deve ancora essere lanciato lanciato.

Facciamo un esempio: se sono uno sviluppatore e so che Apple sta per lanciare iPad (i rumor si sono fatti insistenti) posso creare un’app che si chiama iPad Checkup. Per farlo è sufficiente sottomettere ad iTunes Connect un’app con quel nome (anche senza codice, basta il nome) in modo che diventi mio.

Apple ha ora cominciato a prendere posizione nei confronti di questi sviluppatori inviando loro delle notifiche tramite posta elettronica.

Si legge in una di queste:

Non hai aggiornato il binario della tua app, e questa app è stata creata su iTunes Connect più di 90 giorni fa. Se non carichi il binario entro il 10 ottobre 2010 (ora della costa pacifica), sarà cancellata da iTunes Connect. Il nome dell’App sarà quindi utilizzabile da altri sviluppatori.

Questa situazione sembra che abbia creato problemi con persone che riservano i nomi delle app di altre ditte che magari ci stanno già lavorando (seriamente).

E se uno sviluppatore dovesse avere bisogno di 90 giorni per lavorare sulla sua applicazione e preferisse prenotarne il nome, come farebbe Apple a sapere che non è uno squatter?

via | 9to5mac

Lascia un commento