Il multitasking di iOS aiuta davvero?

Spread the love

In un articolo sul suo blog, Lukas Mathis sostiene che il multitasking di iPad (e quindi in generale di iOS) non aiuta le persone a lavorare in maniera efficiente, costringendo a fare la spola tra una singola app e un’altra.

Un’app su un computer e un’azione compiuta da un’umano non combaciano una con l’altra. Una singola azione umana può fare usto di diverse applicazioni contemporaneamente su un computer.

Ad esempio adesso sto scrivendo del testo in Notational Velocity, e sto guardando il New York Times in un browser. Il computer mi mostra due finestre allo stesso tempo. È multitasking. Anche io non lo sto effettivamente facendo. Sono totalmente preso dalla scrittura di questo testo. Posso scrivere del testo in questa finestra mentre butto un’occhio al New York Times senza essere costretto a interrompere il mio lavoro, e switchare consciamente tra un’app e un’altra.

Federico Viticci su MacStories sottolinea giustamente come non ci sia senso nel voler visualizzare più di una finestra sul piccolo schermo di iPhone e iPod touch, resta aperta la strada su iPad, dove però gli sviluppatori sarebbero costretti a lavorare in maniera drammaticamente diversa rispetto a quanto stanno facendo ora per scrivere le loro applicazioni, tenendo presente che non potrebbero più usare tutto lo schermo.

via | MacStories

Lascia un commento