Le sovvenzioni dello Stato in realtà aumentata

Spread the love

Recovery Cover

Ad Oklahoma City, l’amministrazione pubblica ha fatto un grande passo nella direzione della trasparenza e della digitalizzazione dello stato.

Dopo quindici mesi di Recovery Act, ovvero di sacrifici nel tantivo di arginare la crisi economico finanziaria che ha messo in ginocchio gli Stati Uniti d’America, i possessori di un iPhone 3GS potranno -tramite opportuna applicazione- letteralmente vedere dove finiscono i soldi delle sovvenzioni pubbliche.

Andiamo con ordine.

La piattaforma software di partenza è Layar Reality Browser di cui iPhoner vi aveva già parlato a novembre: si tratta -come esplica il nome stesso- di un browser attraverso il quale guardare la realtà che ci circonda.

Esistono poi dei plug-in tecnicamente chiamati layer in grado di fornire i servizi più diversi .

Uno di questi layer è stato sviluppato in collaborazione con il sito Recovery.gov che fornisce informazioni ai cittadini relativamente all’utilizzo dei soldi pubblici.

Girando la città attraverso l’occhio elettronico (fotocamera) di iPhone, dei bollini blu ci indicheranno per  le opere pubbliche che ci circondano, quanti soldi sono stati spesi e come.

Finalmente la realtà aumentata inizia ad avere un suo perché.

Lascia un commento