Mercato dell’usato: iPhone invecchiano meno rapidamente di Android

Spread the love

iPhone ha sempre avuto un discreto mercato quando si tratta di dispositivi usati. Anche perché persino i vecchi modelli fruttano in genere qualche soldo ai loro precedenti possessori. Priceonomics ha fato uno studio sul mercato degli usati, paragonando BlackBerry ad Android e iPhone.

Senza grosse sorprese, iPhone mantiene il suo valore molto meglio rispetto alla concorrenza. Priceonomics ha scoperto che in 18 mesi gli iPhone hanno ancora il 53% del loro valore originario, mentre i dispositivi Android arrivano ad un 42% del valore originario, e i BlackBerry sono poco sotto, con il 41 percento. Lo studio ha anche scoperto che gli Android perdono valore più rapidamente di iPhone. Se iPhone 4S potrebbe essere venduto, in questo momento, quasi al prezzo di acquisto da nuovo, non si potrebbe dire lo stesso dei dispositivi Android, che invecchiano in breve tempo.

La ragione di questa differenza, sostiene lo studio, è legata al brand e alla reputazione che iPhone si è guadagnato rispetto alla competizione. Ovviamente contano anche altri fattori. Primo su tutti il supporto con aggiornamenti software anche a dispositivi vecchi di anni.

via | TUAW

Lascia un commento