iPhone usati: un ricco business

Spread the love

Gli utenti di iPhone sono più propensi rispetto agli utenti di altri smartphone a lasciare il proprio dispositivo ad un amico o a un parente quando cambiano cellulare, e anche il mercato dell’usato per i dispositivi portatili Apple è ben più florido di quello della concorrenza. Anche Apple e i carrier hanno scoperto che i vecchi modelli dei telefoni continuano a vendere, nonostante il lancio delle ultime generazioni. Non stupisce quindi che iPhone 3GS continui a vender,e benché si tratti di un telefono ormai con più di due anni e mezzo di vita.

Che fine fanno i telefoni usati? Il Consumer Intelligence Research Partners ha effettuato una stima, e ha scoperto che il 49% degli iPhone viene dato come regalo o venduto quando gli utenti acquistano un nuovo modello. La percentuale si abbassa nettamente con i BlackBerry (21%) e con i dispositivi Android (15%). Gli iPhone, ha evidenziato la ricerca, hanno anche un’ottima vita come iPod touch.

In questo modo la base installata di iDevice non fa che crescere. Benché Apple non abbia un diretto guadagno sulla vendita, i dispositivi collegati ad iTunes Store, App Store e all’ecosistema Apple aumentano, e questo non può che essere un bene per Cupertino.

via | Cult of Mac

Lascia un commento