Keymote: il vostro mac a portata di tap

Spread the love

Mi capita spesso di utilizzare il MacBook collegato al televisore per riprodurre film o musica. E altrettanto spesso mi annoia dovermi alazare per raggiungere la tastiera e il mouse. Da oggi, però, pare che abbia trovato una soluzione. Si chiama Keymote.

Il gioco di parole è evidente: Key e Remote, tasto e telecomando. È proprio questo che si prefigge di essere Keymote, un telecomando per il vostro Mac.

Come prima cosa è necessario scaricare un’applicazione, Keymote Receiver, che va installata sul computer che volete controllare. Questa consente all’iPhone di riconoscere il Mac se questo si trova sulla stessa rete wireless. Una volta effettuato l’abbinamento (sarà sufficiente introdurre un codice a quattro cifre dopo che sull’app avremo selezionato il computer da abbinare)  potremo controllare il nostro Mac da qualsiasi distanza.

In base all’applicazione che volete comandare è necessario creare delle combinazioni di tasti. Keymote arriva con preinstallati i comandi per FrontRow, il media center integrato in ogni Mac, Exposè e Spaces e un tastierino numerico (che può venire utile come prolungamento della tastiera sui portatili).

È inoltre disponibile uno store da cui scaricare (quasi sempre gratuitamente) delle combinazioni per altri programmi, per esempio Tweetie, Firefox o Safari. Quando si seleziona un’applicazione in Keymote questa viene automaticamente portata in primo piano sul Mac, ed è di una semplicità disarmante controllare le funzioni fondamentali della stessa tramite la semplice interfaccia dell’app.

Graficamente eccellente e personalizzabile con diversi tipi di skin, immediato e leggero, Keymote può essere indispensabile quando si usa un Mac come media center e si vorrebbe avere un controllo maggiore di quello relegato al Remote di Apple senza bisogno di tenere sulle gambe una tastiera e un Magic Trackpad.

Lascia un commento