iTunes e lo stallo delle vendite: l’inizio della fine?

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iPhone ha diversi usi, ma quando Steve Jobs lo ha presentato per la prima volta nel 2007 lo ha descritto come uno strumento per la navigazione web di ultima generazione, un telefono, e un iPod touchscreen. Non è forse questo il cuore di tutti i prodotti portatili Apple? La musica li accomuna, ed è dalla musica di iPod che tutto è cominciato. Forse, per la prima volta dopo anni, le cose stanno cambiando.

Reuters riporta dati dal gruppo Nielsen che mostrano che le vendite di iTunes sono sostanzialmente costanti dall’inizio del 2010, e questo è in netta contrapposizione con la situazione di due anni fa, che vedeva invece la musica venduta sullo store digitale in crescita del 28%.

Secondo una ricerca del gruppo Nielsen le vendite sullo store americano sono state immobili nel 2010, contro un 13% di aumento nel 2009 e un 28% nel 2008.

Nielsen indica come possibili cause l’incertezza economica degli acquirenti e la mancata chiarezza delle offerte disponibili. Dall’altro lato c’è però da tenere conto della enorme espansione delle piattaforme mobili di Apple, che avrebbe forse dovuto spingere un poco verso l’alto le vendite, considerato che potenzialmente ogni utente di iPhone può comprare in qualsiasi momento della giornata un brano direttamente dal proprio telefono.

via | MacRumors

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