iPhone4 e ricezione: nessun problema

Spread the love

Da quando è arrivato nei negozi l’iPhone 4, non si fa che leggere di problemi nella ricezione e di caduta della linea: blog, forum, siti Internet di ogni genere hanno detto la loro, nella maggior parte dei casi tendendo a gonfiare la questione.

Su YouTube si trovano numerosi filmati che dimostrano quando l’iPhone 4 sarebbe soggetto, se impugnato in un certo modo, a caduta della linea. Si tratta di una problematica legata al design dell’iPhone 4, nel quale le antenne Wi-Fi e Gsm/Umts sono integrate nel bordo metallico dell’apparecchio: in particolare quando l’angolo inferiore sinistro dell’Iphone è completamente coperto dalla mano, cosa che succede impugnando con la sinistra e tenendolo molto stretto, si crea una sorta di “cortocircuito” delle radiofrequenze, che porta a un abbattimento del segnale, e , in certi casi, alla caduta della linea.

Va specificato che questo problema è replicabile in zone con scarsa copertura, quindi con poco segnale, e solo volendolo far accadere: un’impugnatura naturale del telefono non comporta alcun disguido.

Tuttavia, questo “non problema” si è gonfiato fino a costringere Steve Jobs a organizzare una conferenza stampa nella quale illustrare lo stato delle cose e le soluzioni messe in atto da Apple: prima della conferenza molte testate online ipotizzavano addirittura un ritiro di massa dell’apparecchio che, stando ai dati forniti da Jobs, sarebbe stato assolutamente immotivato.

Il CEO di Apple ha infatti spiegato che rispetto all’iPhone 3GS, l’iPhone 4 presenta un’incidenza nella caduta di chiamate solo marginalmente superiore e che, complessivamente, la qualità ricettiva del nuovo gioiello, definito ancora una volta “il miglior prodotto realizzato da Apple”, sia superiore a quella del best-seller iPhone 3GS.

La soluzione proposta per eliminare definitivamente il problema della ricezione consiste nell’applicare al telefono un Bumper, ovvero un bordo in plastica che evita il contatto diretto delle antenne con la mano. Custodia gratuita per tutti gli iPhone 4, rimborso da parte di Apple per chi già ne avesse acquistata una. Per chi non fosse ancora contento, è previsto il rimborso totale del prezzo del telefono, entro 30 giorni dall’acquisto. Ci pare una soluzione più che ragionevole.

Tornando sulle questioni tecniche, abbiamo scovato sul Web un’interessante analisi della faccenda, effettuata dagli ingegneri di AntennaSys che analizza l’effetto del famigerato “GripOfDeath” sulla qualità del segnale dell’iPhone 4: dati alla mano, il nuovo telefonino di Apple, è migliore nella ricezione rispetto all’iPhone 3GS.

Ancora dubbi?

Lascia un commento