Il problema è l’antenna? no è tutta colpa di iOS 4

Spread the love

Apple iPhone

Apple chiarisce una volta per tutte quali sono le reali cause del problema della ricezione che molti utenti possessori di un iPhone 4 sembrano riscontrare. Secondo l’azienda di Cupertino il problema non si verificherebbe per colpa dell’antenna montata su iPhone 4 ma bensì per colpa del software.

Si, tutto questo polverone sarebbe causato da iOS 4 e da un errato conteggio del segnale. iPhone infatti mostrerebbe una disponibilità di rete che non rispecchia la realtà, nel momento in cui sul display vengono mostrare 5 tacche in realtà ne dovrebbero essere visualizzate solamente 2. Questo per farvi comprendere meglio l’errore di cui parla Apple nel comunicato che che è stato rilasciato poco fa e che potete leggere di seguito:

L’iPhone 4 è stato il lancio di un prodotto di maggior successo nella storia di Apple. E ‘stato giudicato dai critici di tutto il mondo per essere il migliore smartphone mai realizzato, e gli utenti ci hanno detto che a loro piace. Così siamo rimasti sorpresi quando leggiamo notizie di problemi di ricezione, e abbiamo subito iniziato a indagare. Ecco ciò che abbiamo scoperto:

Per cominciare, se si prende qualsiasi telefono cellulare in un certo modo si ridurrà la sua ricezione da 1 a più tacche. Questo è vero per iPhone 4, iPhone 3GS, così come molti Droid, Nokia e RIM. Ma alcuni utenti hanno segnalato che l’iPhone 4 può perdere 4 o 5 tacche se tenuto in un modo da coprire la striscia nera nell’angolo in basso a sinistra. Si tratta di un calo molto più grande del normale, e di conseguenza alcuni hanno accusato l’iPhone 4 di avere una antenna posizionata nella posizione sbagliata.

Allo stesso tempo, continuiamo a leggere articoli e ricevere centinaia di email da parte degli utenti iPhone che affermano che la ricezione è migliore di iPhone 3GS. Sono felice. Ciò corrisponde alla nostra esperienza e alla sperimentazione. Che cosa può spiegare tutto questo?

Abbiamo scoperto la causa di questo drastico calo della rete, ed è semplice e sorprendente.

Dopo alcune indagini, abbiamo capito che la formula che si usa per calcolare le tacche della potenza del segnale da visualizzare è completamente sbagliato. La nostra formula, in molti casi, fa visualizzare erroneamente 2 tacche in più del dovuto. Per esempio, noi a volte visualizziamo sul display 4 tacche quando in realtà ce ne dovrebbero essere visualizzate un minimo di 2. Gli utenti osservando la perdita di numerose tacche quando tengono iPhone in un certo modo è più probabile che la zona dove si trovano ha un segnale molto debole, ma loro non lo sanno perché erroneamente si visualizzano 4 o 5 tacche. La loro perdita di rete è dovuta al fatto che in realtà non hanno mai avuto le 4 o 5 tacche come visualizzate.

Per risolvere questo problema, stiamo adottando una formula per calcolare il numero di tacche da visualizzare che AT & T ha recentemente raccomandato. La potenza del segnale reale rimane la stessa, ma le tacche di iPhone verranno mostrate più accuratamente, fornendo agli utenti una indicazione molto migliore della ricezione.

Rilasceremo un aggiornamento gratuito del software tra poche settimane che incorporerà la formula corretta. Poiché questo errore è presente su tutti i modelli di iPhone, questo aggiornamento software sarà disponibile anche per l’iPhone 3GS e iPhone 3G.

Siamo tornati ai nostri laboratori e abbiamo rianalizzato tutto, i risultati sono gli stessi, l’iPhone 4 ha le prestazioni migliori di qualsiasi altro iPhone messo in commercio prima d’ora. Per la stragrande maggioranza degli utenti che non sono stati turbati da questo problema, questo aggiornamento software servirà solo a rendere le tacche più accurate. Per coloro che hanno avuto problemi, ci scusiamo per ogni ansia che ciò può aver causato.

Come promemoria, se non siete pienamente soddisfatti, potete restituire il vostro iPhone indenne a qualsiasi Apple Retail Store o su Apple Store online entro 30 giorni dall’acquisto per un rimborso totale della spesa.

Ci auguriamo che l’iPhone 4 piaccia come piace a noi.

Grazie per la vostra pazienza e sostegno.

Nelle prossime settimane arriverà quindi un nuovo aggiornamento di iOS 4 che incorporerà questa nuova formula per il calcolo della rete. Speriamo possa essere veramente questa la causa dei problemi di ricezione riscontrati da molti utenti che hanno acquistato il nuovo iPhone 4.

[via]

Lascia un commento