ReverseCamera: i nostri video al contrario

Spread the love

ReverseCamera

ReverseCamera è una App compatibile con iPhone 3G e iPhone 3GS che ci consente di riprodurre i video appena filmati al contrario. Ai possessori di iPhone 3GS, inoltre, è consentito convertire i video contenuti nel rullino fotografico. Da ieri e fino al 24 aprile è possibile scaricarla gratuitamente da App Store.

L’utilizzo è molto semplice, una volta lanciata la App, possiamo spostare il riquadro di ripresa, impostare il frame rate e il numero di frames da riprendere. Una volta terminata la registrazione, possiamo immediatamente visualizzare il risultato, riproducendo il video al contrario.

Il riquadro di ripresa è presente, ovviamente, perché la App non riesce a riprendere a schermo intero e applicare l’effetto contemporaneamente, ma trovo molto ingegnoso il metodo utilizzato per superare questa limitazione.

Anche il metodo utilizzato per variare qualità e lunghezza del video è leggermente diverso dal solito. Infatti tramite la finestra delle Impostazioni, ma anche “al volo” dalla schermata principale, è possibile scegliere:

  • quanti frames dovranno comporre il filmato (50/100/200);
  • il frame rate (Alto/Normale/Basso a 7fps).

In questo modo possiamo variare la lunghezza del filmato fino a un massimo di quasi 30 secondi.

Ai filmati ripresi possono essere tagliati dei frames, a patto che siano all’inizio o alla fine del filmato (non si può dividere il filmato, etc…), ed è possibile riprodurli più lentamente (1/2, 1/4, 1/8) e più velocemente (2x, 4x).

ReverseCamera possiede una libreria interna in cui salva i video, nella quale se ne possono conservare fino a 200. Rimane comunque possibile l’esportazione nel Rullino Fotografico e l’invio dei video tramite email.

Si tratta di una App fatta molto bene e che soprattutto funziona molto bene, mantenendo ciò che promette. Sta a noi e alla nostra creatività poi il riuscire a produrre filmati divertenti o comunque diversi dal solito.

Vi ricordo che fino a sabato prossimo è disponibile gratuitamente su App Store, in caso leggiate questo articolo successivamente, è sempre disponibile una versione Lite.

Lascia un commento