iPhone: gadget per geek o stumento di lavoro?

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iPhone Business Tool

Sono in molti a pensare che iPhone sia poco più di un gadget per adulti viziati e con sindrome di Peter Pan. Un giocattolo insomma.

E forse per un certo -breve- periodo lo è anche stato.

Ma già all’inizio del 2008 Apple, introducendo il supporto di Microsoft Exchange e delle applicazioni realizzate da terze parti, ha fatto capire come intendesse posizionare il proprio gioiello anche nel mercato business.

Da quel momento tutte le strategie di Cupertino sono andate in quella direzione permettendo il supporto di diverse tecnologie proprietarie come ad esempio CalDAV e iCalendar, protocolli standard per la gestione di calendari “in rete”. Inoltre sono state aggiunte all’App Store quasi 5000 applicazioni nelle sezioni “Produttività” ed “Economia” per non citare l’infinità di software dedicati comunque a lavoro e ufficio, ma catalogati differentemente.

Intervistando chi utilizza davvero iPhone anche come strumento di lavoro, sorprende come siano spesso le funzionalità meno complesse e apparentemente più dedicate al mondo consumer che business, quelle utilizzate più frequentemente.

Gli SMS, considerati estremamente informali soprattutto negli Stati Uniti, meno in Europa e sdoganati completamente in Italia, si stanno rivelando sempre più un mezzo semplice e veloce per comunicare messaggi urgenti o un bypass a momenti in cui -ad esempio- la rete aziendale è in panne. Per non parlare delle società che lo usano come mezzo pubblicitario o di informazione.

Per lo stesso principio, la fotocamera diventa utile per fotografare le grandi lavagne bianche riempite di appunti durante i meeting.

Opportune dock, già recensite da iphoner, rendono iPhone ottimo per fare presentazioni e tenere corsi.

Se poi si aggiunge la totale connettività ad internet, la navigazione GPS, le push notification, cosa lo distingue da i concorrenti? Beh, certo.. è più bello!

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