Un concerto per iPhone in Michigan

Spread the love

Il dipartimento di Ingegneria e la Scuola di Musica dell’Università del Michigan hanno creato un interessante corso che fa parte del programma musicale.

Gli studenti imparano a creare musica utilizzando iPhone o iPod touch. I suoni generati possono essere modificati muovendo il dispositivo, utilizzando così l’accelerometro o la bussola disponibile in iPhone 3GS. Combinando vari strumenti viene creata un’orchestra completa.

In questo video viene spiegato l’utilizzo di iPhone in questo specifico caso. Agli studenti viene insegnato come creare l’applicazione per il proprio strumento e come suonarlo all’interno di un’orchestra. Nel video in apertura dell’articolo si vedono gli studenti all’opera in un concerto vero e proprio. Il 9 di dicembre si terrà un nuovo concerto.

L’impatto che ha avuto iPhone in campo musicale non è da poco. Per esempio, molti accordatori professionisti di pianoforte utilizzano TuneLab Piano Tuner, una App che sostituisce egregiamente molti strumenti tradizionali dedicati a questa delicatissima operazione. Basta guardare il prezzo.

Altri musicisti hanno trovato metodi per controllare da remoto i propri strumenti utilizzando iPhone o iPod touch. Altri ancora hanno a disposizione una gran varietà di applicazioni per generare suoni, come Bebot di cui vi ho parlato qualche giorno fa.

Sicuramente, uscendo dal concerto di questi ragazzi del Michigan sarà difficile che ci sia rimasto impresso un motivetto da fischiettare (mai dire mai), ma vedendoli all’opera viene da pensare veramente a quanto siano estese le possibilità creative di iPhone e iPod touch.

[via | TUAW]

Lascia un commento