iOS 5 e il colpo di grazia a BlackBerry

Spread the love

Quanto presentato nella giornata di ieri all WWDC e che vi abbiamo riassunto in un unico articolo sancisce la volontà della Apple di creare un sistema operativo per dispositivi mobile che possa soddisfare il cliente in tutto e per tutto. La quinta versione di iOS possiamo finalmente considerarla matura da tutti i punti di vista, in grado di tagliare completamente le gambe al suo principale concorrente nel campo business, cioè la RIM col suo BlackBerry.

Il punto di forza del BlackBerry era caratterizzato dalla possibilità di rimanere sempre connessi per la ricezione delle email, per la presenza di notifiche push e per la possibilità di messaggiare gratuitamente con altri utenti BB: tutte funzioni tese a facilitare il lavoro in team e in mobilità. Fino ad oggi la gestione delle notifiche push e la messaggistica istantanea erano funzioni precluse ai possessori di iPhone e iPad, ma iOS 5 risolve il problema con Notification Center e iMessage.

Notification Center è un sistema prettamente studiato per la gestione delle notifiche push, che non saranno più invasivi pop-up, ma si visualizzeranno nella barra superiore dello schermo e verranno raccolte in una pagina che si potrà richiamare semplicemente trascinando il dito dal basso verso l’alto. Inoltre funziona anche con lo schermo bloccato, basterà uno swipe sulla notifica per visualizzarne il contenuto.

iMessage invece è un sistema di messaggistica istantanea tra dispositivi che montano iOS 5, e funzionerà gratuitamente sia su rete WiFi che 3G. I dispositivi supportati sono iPhone, iPad e iPod touch, e oltre a messaggiare si potranno inviare foto, video e contatti della rubrica. La vera potenza di questa applicazione però è nel supporto di chat di gruppo, essenziali per il lavoro in team.

Di certo non possiamo dire che queste due nuove funzioni native siano una invenzione della Apple, ma il fatto che siano integrate in iOS 5 costituisce sicuramente un punto di forza per una azienda che sa guardare ai suoi limiti e che impara dagli altri perfezionandone le idee ed integrandole sino a quella che oserei chiamare perfezione.

Insomma, BlackBerry diventerà praticamente inutile, e se fino ad ora è installato sul 19% dei dispositivi mobile, a fine anno credo che la percentuale si abbasserà di parecchio!

Lascia un commento