iOS 4.3: acquisti in-app più sicuri grazie alla password

Spread the love

Ricorderete il polverone sollevato da app come SmurfsVillage, sviluppato da Capcom. L’app, scaricabile gratuitamente, tratta un tema particolarmente caro ai bambini, avendo come protagonisti i Puffi. Giocando sugli iDevice dei loro genitori, però, i bambini rischiano di non comprendere la differenza tra una spesa virtuale e una reale, e potrebbero spingersi ad acquistare Smurfberries in-app facendo spendere una quantità non indifferente di veri contanti ai loro genitori.

Apple si è interessata della questione e ha voluto parlare in prima persona con Capcom, ma sembra che iOS 4.3 abbia introdotto la più semplice delle soluzioni per questo problema: richiedere la password per gli acquisti in-app.

Fino ad oggi inserendo la password del proprio Apple ID si apriva una sorta di “finestra” temporale di 15 minuti durante la quale l’iDevice non richiede la password per effettuare acquisti. Introducendo la richiesta della password per effettuare un acquisto in-app Apple ha così messo una pietra sulla questione, posizionando un ostacolo all’acquisto (la password) che solo i genitori conoscono.

via | MacStories

Lascia un commento