Imagination Technologies presenta PowerVR SGX545 – GPU di iPhone 4G?

di Redazione 168 views0

Imagination Technologies ha annunciato oggi il lancio del processore grafico PowerVR SGX545, il nuovo top di gamma. Si aggiunge alla serie SGX della stessa società, già utilizzati in iPhone 3GS e in iPod touch di terza generazione, e potrebbe essere la GPU del nuovo iPhone 4G.

Rispetto al SGX535 utilizzato da Apple negli attuali dispositivi in produzione, il nuovo SGX545 offre un certo numero di miglioramenti, tra cui la possibilità di elaborare 40 milioni di poligoni al secondo (fino a 28 milioni per l’attuale SGX535). Dice Tony King-Smith, dirigente del Marketing di Imagination:

“Unendo le nostre esperienza di molti anni nei mondi mobile embedded e PC basati su grafica DirectX, PowerVR SGX 545 offre possibilità grafiche ad un nuovo livello, fornendo un completo set di funzionalità DirectX 10.1 e 3.x OpenGL e fornendo una GPU OpenCL, sia per il mercato degli smartphone, che per quello dei netbook. “

Imagination Technologies afferma di aver già testato il chip e di averlo “concesso in licenza ad un partner“. Sebbene non sia stato rivelato il nome dell’acquirente sappiamo che Apple è partner ed investitore di Imagination Technologies; inoltre negli ultimi mesi la sua partecipazione in termini di quota azionaria in Imagination Technologies è cresciuta notevolmente segnalando un forte interesse per questa azienda.

PowerVR SGX545, grazie alle sue caratteristiche, potrebbe essere installato sia sugli ipotetici iPhone 4G e iSlate che su iPod touch; un prodotto poliedrico e davvero molto interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>