Il futuro di iOS

Spread the love

Cosa ne sarà di iOS e Mac OS X? È quello che si chiede Chris Foresman su Ars Technica. Tramite una serie di interviste che sono seguite ai premi che la celebre rivista tecnologica ha assegnato ad alcuni sviluppatori si delinea la convizione che Apple unirà iOS e Mac OS X per creare un’unico sistema operativo.

L’influenza, gli sviluppatori concordano, è di Mac OS su iOS solo nei casi di nuove feature, come Core Data, mentre le API vengono prima pensate su iOS e poi trasposte su Mac.

Non c’è da preoccuparsi però. Mac continuerà a vivere a lungo e sarà utilizzato da una fascia di utenti pro che ha bisogno del mouse e di un sistema operativo alla vecchia maniera per lavorare. D’altro canto la componente di utenti consumer, tecnofobi o neofiti della rete dei PC troveranno certo più appetibile un semplice iPad che un complicato MacBook.

Loren Brichter, autore di Twitter per iPhone e Tweetie for Mac ha rivelato che il lavoro che ha fatto su iOS per il suo client del social network gli sta venendo ora molto utile per lo sviluppo di Tweetier for Mac 2.

Cabel Sasser di Panic ritiene che Mac OS 10.7 sarà un’ibrido dei due sistemi operativi di Apple:

Posso già immaginarmi una graduale unione dei due sistemi. Non ha senso che Apple sviluppi due cose di tutto: una buona e una non così buona. Due calendari, ad esempio, o due rubriche indirizzi. In qualche modo dovranno unirsi.

Come Apple riuscirà ad unire i due sistemi operativi senza dover ripartire da zero (o quasi) resta tutt’ora motivo di discussione, ma il futuro di iOS pare segnato.

Lascia un commento